LA STORIA DELLESPANSIONE DI SCIENTOLOGY
Il trasferimento a Saint Hill
L. Ron Hubbard si trasferì con la famiglia nella residenza di Saint Hill Manor a East Grinstead, nel Sussex inglese, dove creò un centro di addestramento, amministrazione e disseminazione. Qui, nel giugno 1959, fu fondato lHubbard Communications Office Worldwide. Seguendo le direttive di L. Ron Hubbard emanate due anni prima, uno dei primi dipartimenti attivati fu luffico che gestiva la spedizione dei libri: le ordinazioni arrivano in grandi quantitià e con tale velocità da non poter essere espletate abbastanza rapidamente. Per aiutare i membri del personale a far fronte alle richieste di libri e di servizi, nel 1959 furono pubblicate due direttive amministrative intitolate Come svolgere il lavoro e come ottenere lapprovazione di azioni e progetti.
Nellautunno del 1959 L. Ron Hubbard scrisse: LHubbard Communications Office ha ormai trovato sede stabile e sicura nel Saint Hill Manor, a East Grinstead, Sussex. Allinizio del 1960 i venti ettari di terreno che circondavano Saint Hill erano teatro di unattività intensa. Cablogrammi e telegrammi arrivavano a tutte le ore del giorno e della notte e recavano richieste di altre copie di libri oltre che informazioni e resoconti sullespansione in undici Paesi diversi.
Per assicurare uno sviluppo ordinato, L. Ron Hubbard continuò i suoi studi sulle procedure amministrative, codificando i principi di base e redigendo le appropriate direttive amministrative. Nel frattempo, si cominciava a cercare personale disposte ad aiutare su qualsiasi fronte: dalla spedizione di messaggi alla dattilografia, dalladdestramento allauditing, alle funzioni direttive.
Dopo aver consolidato le basi organizzative internazionali a Saint Hill nel corso dellestate precedente, Scientology entrò in un periodo di espansione accelerata, che continuò per tutto il 1960. L. Ron Hubbard tenne nuove conferenze presso la sua dimora, dopo di che, in settembre, partì per la Repubblica Sudafricana dove definì lo standard delle procedure amministrative per unorganizzazione ormai in continua crescita. Fatto questo si recò a Washington per tenere unaltra serie di conferenze. Al suo ritorno a Saint Hill, allinizio di gennaio del 1961, trovò lettere provenienti da Paesi lontani come Cuba, dove un medico stava tentando di organizzare un corso per corrispondenza; o dalla Tailandia, dove Scientologist pionieri offrivano un corso dintroduzione a Scientology ai monaci di un monastero di Bangkok, e Israele, dove molti insegnanti stavano leggendo Dianetics. Cerano anche lettere da Bombay, dove alcuni educatori utilizzavano i principi di Scientology, così come non mancavano le continue ordinazioni di libri provenienti da ogni parte del mondo: da Peoria, in Illinois, fino ad Auckland, in Nuova Zelanda.
MENÙ PRINCIPALE: