GLI OPPOSITORI DI SCIENTOLOGY
Ma il suo astuto medico notò con stupore che Gage era cambiato! Una trasformazione davvero ragguardevole: da persona efficiente e capace che era, era diventato un lazzarone irresponsabile e blasfemo. In tal modo Gage si guadagnò un posto nella storia diventando il primo sopravvissuto alla lobotomia. Ma il primo scienziato a rivendicare la paternità della lobotomia (unoperazione chirurgica per rendere più malleabili i pazienti intrattabili) fu il dottor Egas Moniz. Durante la sua carriera, Moniz ha operato circa un centinaio di pazienti e almeno in un caso loperazione si sarebbe potuta concludere con buon esito se non fosse sopraggiunta la morte improvvisa del dottore, freddato da una pallottola sparata da uno dei suoi pazienti lobotomizzati. Il fatto che nel 1949 gli sia stato assegnato il premio Nobel in virtù del suo discutibile contributo al progresso scientifico costituisce una delle più tristi ironie nella storia della medicina. Tuttavia quel premio ha spinto molti a seguire le sue orme.
Quanto alle droghe, gli stregoni hanno usato droghe naturali per secoli. Lo sviluppo dei moderni farmaci psicotropi ha le proprie radici nel tentativo di sottoporre al lavaggio del cervello cittadini recalcitranti e prigionieri politici. Praticamente tutta la ricerca iniziale condotta in questo campo da russi, tedeschi e statunitensi, è stata sovvenzionata dai vari servizi segreti. Ancora una volta, lo scopo era quello di rendere gli individui più docili e malleabili. Nella maggior parte dei casi, si è trattato, per lo meno negli Stati Uniti, di attività illegali, condotte su militari e su cittadini ignari. Lunica eccezione in questo senso è il caso, spesso citato, del dottor Louis Jolyon West, psichiatra della CIA, che fu il primo e unico uomo a uccidere un elefante con lLSD.
La comunità psichiatrica non si è mai sentita in dovere dinterrompere queste attività droghe, psicochirurgia, elettroshock benché esse non abbiano mai curato niente e nessuno, e siano anzi servite per rendere le persone più manovrabili o per danneggiarle al punto da renderle irriconoscibili. Dopotutto, sono gli unici strumenti di cui la psichiatria dispone e senza i quali gli psichiatri non avrebbero nulla da vendere.
MENÙ PRINCIPALE: