GLI OPPOSITORI DI SCIENTOLOGY
I documenti ottenuti attraverso il FOIA riempirono interi schedari e rivelarono una sfilza davvero sconvolgente di colpi bassi sferrati dai membri dellIRS che miravano alla distruzione della Chiesa. Essi trattano dei tentativi dellIRS di ridefinire il termine Chiesa con il preciso scopo di escludere Scientology dal diritto allesenzione fiscale. Quando questa tattica si rivelò inattuabile, venne a galla una storia ancora più incredibile: nel tentativo di aggirare lassenza di qualunque azione scorretta da parte della Chiesa, alcuni impiegati disonesti dellIRS simpegnarono per anni in un piano corrotto di vaste proporzioni.
A dirigere questa azione era la famigerata sezione di Los Angeles della IRS Criminal Investigation Division (CID, Divisione dellIRS sullinvestigazione criminale), ununità i cui soprusi nei confronti della Chiesa e di innumerevoli altri contribuenti divennero infine, nel 1989 e nel 1990, largomento centrale di lunghe udienze del Congresso e in definitiva portarono a sostanziali riforme dellIRS. Ma prima di allora, il CID di Los Angeles, favorito dalla vicinanza degli uffici della chiesa madre di Scientology, si dedicò con il massimo impegno a proseguire la guerra dellIRS contro Scientology.
Il piano del CID prevedeva nientemeno che la distruzione completa della Chiesa e comprendeva linfiltrazione di agenti segreti e la fabbricazione di prove fasulle. Cera chi avrebbe dovuto inserire documenti falsi negli archivi della Chiesa, documenti che sarebbero stati regolarmente scoperti nel corso di una successiva perquisizione organizzata dalla stessa IRS e quindi usati come prove per un procedimento giudiziario, ma il tutto fu smascherato dai legali e dal personale della Chiesa. Così, oltre a dover fronteggiare lindignazione dellopinione pubblica, il CID si ritrovò con unaltra gatta da pelare: non si sprecano anni e anni per indagare su una chiesa, a spese non irrisorie dei contribuenti, per poi riferire che non è stato rilevato alcun tipo di reato.
MENÙ PRINCIPALE: