GLI OPPOSITORI DI SCIENTOLOGY
Eppure, in un ultimo sforzo di salvare la faccia, il CID di Los Angeles cercò di persuadere il Ministero della giustizia ad avviare un procedimento giudiziario di qualche tipo di qualsiasi tipo pur di giustificare ciò che aveva fatto. Può anche darsi che la giustizia sia cieca, ma raramente è stupida, perciò gli avvocati
del Ministero della giustizia redarguirono i promotori della richiesta e rifiutarono di istruire un processo e di compiere ulteriori indagini.
Durante tutto il periodo dellattacco, la Chiesa fece il possibile per ottenere un trattamento non ostile da parte dellIRS. Finalmente, nel 1991, i principali dirigenti delle organizzazioni della chiesa si incontrarono con i funzionari dellIRS a Washington. Una volta che il dialogo incominciò, al di fuori della vista e senza la velenosa influenza del CID di Los Angeles, il risultato fu inevitabile. Tuttavia non fu né rapido né facile, poiché lIRS condusse una verifica di due anni, di unintensità e di uno spessore senza precedenti nella storia delle associazioni esentasse.
I funzionari dellIRS sottoposero le chiese di Scientology allesame più severo che fosse mai stato realizzato nei confronti di unorganizzazione, il che includeva anche lanalisi meticolosa delle sue attività e delle sue registrazioni contabili, nonché una revisione integrale di ogni aspetto delle direttive amministrative e delle pratiche della Chiesa a tutti i livelli, inclusi i livelli più alti della sua direzione.
La revisione dellIRS comportò centinaia di domande dettagliate, che richiesero migliaia di pagine di resoconto e molte altre migliaia di pagine di registrazioni contabili. Sei équipe, composte da un numero compreso tra i quattro e gli otto funzionari, condussero una revisione a tempo pieno per periodi che raggiunsero le dieci settimane consecutive. Alla fine di questa verifica, lIRS aveva esaminato più di un milione di pagine di informazioni riguardanti la religione di Scientology.
MENÙ PRINCIPALE: