LINFLUENZA RELIGIOSA NELLA SOCIETÀ
IL RUOLO DEL MINISTRO VOLONTARIO
La religione è stata anche attaccata perché considerata primitiva. Un eccessivo studio di culture primitive può portare credere che la religione, avendo un ruolo così dominante in tali culture, sia primitiva e che le culture moderne possono farne a meno. La verità è che la religione, in quanto forza civilizzatrice, non è mai stata tanto necessaria quanto lo sia in presenza di smisurate forze nelle man delluomo, il quale potrebbe essere arrivato a soffrire di una grave carenza delle abilità sociali che vengono enfatizzate nella religione.
Le grandi forze religiose e civilizzatrici del passato: Buddismo, Giudaismo, Cristianesimo e altre hanno tutte enfatizzato sia la differenziazione fra il buono e il cattivo che i valori etici più elevati.
La contrazione del numero di persone che frequentano le chiese negli Stati Uniti coincide con unescalation della pornografia e dellimmoralità in generale e con un crescendo della criminalità, che a sua volta ha prodotto un aumento della polizia senza una conseguente diminuzione nellaberrazione morale stessa.
Quando la religione non è influente in una società o ha smesso di esserlo, lo Stato eredita tutto lonere della moralità pubblica del crimine e dellintolleranza e deve quindi ricorrere alla punizione e alla polizia. Ma questo non funziona perchè la moralità, lintegrità e il rispetto di sé, se non sono già innati nellindividuo, non possono essere imposti molto efficacemente. Queste virtù potranno concretizzarsi soltanto per mezzo della consapevolezza spirituale e instillando il loro valore spirituale. La ragione e la motivazione emotiva di essere morali, ecc., devono essere usate in misura maggiore rispetto alla minaccia di disciplina umana.
MENÙ PRINCIPALE: