LA STORIA DELLESPANSIONE DI SCIENTOLOGY
La nascita di una nuova era
Il 1981 è anche lanno in cui furono introdotti importanti cambiamenti amministrativi per risolvere un problema che molte organizzazioni si trovano ad affrontare in periodi di rapida espansione. Questi cambiamenti si ponevano lobiettivo fondamentale di salvaguardare la purezza della tecnologia, lintegrità della Chiesa e il future della religione di Scientology. Quello stesso anno, unispezione condotta da Scientologist scrupolosi e veterani rivelò che il Guardians Office, anche detto GO, aveva perso di vista il proprio statuto, adusando della propria autorità al punto da minacciare la stabilità della Chiesa stessa.
Il GO era una piccola unità della Chiesa, fondata nel 1966 allo scopo di proteggere le organizzazioni di Scientology da minacce esterne. Con il passare del tempo era diventato un ufficio separato dal resto della Chiesa, isolato e assolutamente autonomo, che non rispondeva a nessuno del proprio operato e non rispettava le linee di condotta stabilite da L. Ron Hubbard.
Nel luglio del 1981 iniziò quindi una nuova era per la Chiesa. Il gruppo di Scientologist che aveva scoperto i misfatti del GO e le sue azioni contrarie ai codici di etica, pose fine allesistenza del GO. Il suo potere direttivo fu cancellato. Le persone che avevano istigato i misfatti furono espulse. Il Guardians Office fu completamente smantellato e fu attuata una riorganizzazione dello stato giuridico della Chiesa in modo da impedire ogni futura possibilità che si venisse a ricreare qualsiasi cosa che assomigliasse allautonomisa del GO.
È una nuova era che vede la nascita di nuove organizzazioni e di nuove direttive. Fu creata la Church of Scientology International (CSI), nuova Chiesa Madre della religione di Scientology, il cui scopo è fornire alle chiese di Scientology di tutto il mondo una gestione ecclesiastica efficace e basata sulletica. Nello stesso periodo nacque il corpo ecclesiastico superiore delle Missioni di Scientology: Scientology Missions International (SMI). (Vedi Capitolo 22.)
MENÙ PRINCIPALE: