Che cos’è Scientology?
Basato sulle opere di L. Ron Hubbard

GLOSSARIO DEI TERMINI

terminale stabile: qualcuno che è affidabile, responsabile e su cui si può contare per l’esecuzione competente dei doveri del suo lavoro.

theta: l’energia peculiare della vita che agisce sulla materia dell’universo fisico, la rende mobile e la cambia; l’energia creativa naturale propria di un essere che è libero di dirigerla verso mete di sopravvivenza. Il termine deriva dalla lettera greca theta ( [Theta] ), che i Greci usavano per rappresentare il pensiero.

thetan: un essere spirituale immortale; l’anima umana. Il termine anima non viene usato poiché tale termine ha assunto così tanti altri significati nell’uso di altre pratiche e religioni, che esso non descrive esattamente ciò che è stato scoperto in Scientology a questo proposito. Noi usiamo quindi il termine thetan, che deriva dalla lettera greca theta( [Theta] ), il simbolo tradizionalmente usato per indicare il pensiero o la vita. Una persona non ha un thetan, qualcosa che uno tiene da qualche parte separatamente da sé; egli è un thetan. Il thetan è la persona stessa, non il suo corpo, il suo nome, l’universo fisico, la mente o altro. È l’unità consapevole di essere consapevole; è quell’unità che è l’individuo stesso. Vedi Capitolo 4.

Thetan Operante: uno stato di essere al di sopra di Clear, in cui il Clear è tornato ad avere familiarità con le sue capacità native. Vedi Capitolo 13.

TR: abbreviazione di “Routine di addestramento” (dall’ingl. Training Routine), esercizi pratici che possono aumentare enormemente la capacità dello studente di padroneggiare le abilità pratiche essenziali all’auditing, quale ad esempio la comunicazione. Vedi Capitolo 15.

traccia del tempo: la registrazione consecutiva delle immagini mentali che si accumulano durante la vita della persona. È una registrazione molto accurata del passato di una persona. Per fare un’analogia, la traccia del tempo potrebbe essere paragonata ad una pellicola cinematografica, ammesso che quella pellicola fosse tridimensionale, avesse 57 percezioni e potesse influenzare completamente l’osservatore. Vedi Capitolo 4.

traccia intera: l’intera durata della traccia del tempo. Vedi anche traccia del tempo in questo glossario.

triangolo di affinità, realtà, comunicazione: un triangolo che simboleggia il fatto che affinità, realtà e comunicazione interagiscono per creare comprensione. Nessun dei suoi punti può essere abbassato senza che anche gli altri due si abbassino. Vedi Capitolo 4.

triangolo di conoscenza, responsabilità, controllo: (o “triangolo di KRC”, dall’ingl. Knowledge, Responsibility, Control, ovvero “conoscenza, responsabilità, controllo”) un triangolo che simboleggia il fatto che la conoscenza, la responsabilità ed il controllo interagiscono come un’unica entità. Per occuparsi di una qualunque area della propria vita è necessario conoscere qualcosa di essa, assumersene un po’ di responsabilità e controllarla quanto serve per ottenere i risultati desiderati. Questo triangolo interagisce meglio quando viene usato con il triangolo di ARC, per cui lo si congiunge al triangolo di ARC. Vedi anche triangolo di affinità, realtà e comunicazione (ARC), e controllo in questo glossario.

Home

MENÙ PRINCIPALE:

  • Prefazione
  • Scientology: gli antecedenti e le origini
  • I principi di Scientology e la loro applicazione
  • I Servizi di Scientology
  • Servizi del Cappellano, servizi di ministro, di etica e di giustizia
  • L’efficacia di Scientology
  • Le chiese di Scientology e le loro attività
  • Attività di carattere sociale
  • Attività di riforma sociale
  • World Institute of Scientology Enterprises (WISE)
  • Attività per migliorare le condizioni sociale
  • Le statistiche e la crescita di Scientology
  • Un catechismo su Scientology
  • L. Ron Hubbard
  • Riferimenti

    Localizza sul globo

    Versione grafica

    Cerca